Comitato Regionale

Lazio

Vivicittà nel Lazio: Roma, Civitavecchia e Latina protagoniste

Il 12 aprile torna la classicissima di primavera organizzata dall’Uisp che si svolgerà in contemporanea in circa 40 città italiane.

 

La classicissima di primavera organizzata dall’Uisp sta per portare nelle strade e nelle piazze di 40 città italiane migliaia di runner di tutte le età, per la pace, l’ambiente, i diritti, l’Europa. Si partirà simultaneamente alle ore 9.30 di domenica 12 aprile. Si correrà tutti contemporaneamente e per le città che sceglieranno il percorso di 10 chilometri è prevista la classifica unica compensata tra tutti i partecipanti, sulla base dei coefficienti di compensazione tra i vari profili altimetrici dei percorsi, elaborati dall’Istituto di Scienza dello Sport del Coni. È prevista una speciale classifica per i giornalisti che prenderanno parte alla manifestazione, che verrà realizzata in collaborazione con Ussi.

“Vivicittà è una sorta di staffetta, un testimone che passa di mano in mano, che tocca tante città e situazioni diverse – ha detto Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp – Vivicittà è messaggera di pace, di convivenza, di sostenibilità ambientale. Questo è il valore sociale dello sport al quale intendiamo dare significato, insieme ai 40.000 podisti che prevediamo prenderanno parte alla corsa. Vivicittà unirà ancora una volta centri storici e istituti penitenziari, periferie degradate e parchi urbani”.

La Uisp Lazio partecipa alla manifestazione con tre appuntamenti che si svolgeranno a Roma, Civitavecchia e Latina.

A Roma, il 10 aprile si svolgerà “Vivicittà Porte Aperte” presso la Casa Circondariale Rebibbia Femminile “Germana Stefanini”, un appuntamento particolarmente significativo per la Uisp Roma.

La manifestazione rappresenta un momento di sport e condivisione all’interno del carcere, confermando l’impegno dell’associazione nel promuovere attività sportive anche in contesti complessi. Lo sport, infatti, diventa uno strumento fondamentale per il benessere psicofisico e per favorire percorsi di inclusione e reinserimento sociale.

Nel corso della mattinata, con ingresso dei podisti alle ore 9.30, si terrà anche la presentazione nazionale di Vivicittà 2026. Un segnale forte che partirà proprio da Rebibbia, a 48 ore dal via ufficiale della corsa, il cui start sarà dato come di consueto da Radio 1 Rai.
PER SAPERNE DI PIU’ SUL VIVICITTÀ UISP ROMA

Anche a livello locale, quindi, Vivicittà si conferma un evento capace di coinvolgere comunità e appassionati.

A Civitavecchia sono già aperte le iscrizioni alla gara competitiva, per la quale è necessario inviare via e-mail la documentazione richiesta, tra cui tessera atleta e certificato medico agonistico. Per la camminata non competitiva, invece, è possibile iscriversi direttamente presso la sede UISP.
PER SAPERNE DI PIÙ SUL VIVICITTÀ UISP CIVITAVECCHIA

A Latina torna invece la 41ª edizione della Vivicittà - 27° Memorial Michele Policicchio, una giornata dedicata allo sport, alla salute e al divertimento, aperta davvero a tutti. Il programma prevede una gara competitiva di 10 km, una camminata ludico-motoria accessibile a ogni fascia d’età e attività dedicate ai più piccoli. Previsto anche un pacco gara con T-shirt tecnica per i partecipanti.
PER SAPERNE DI PIU’ SUL VIVICITTA’ DI UISP LATINA

Vivicittà si conferma, anno dopo anno, molto più di una semplice manifestazione sportiva. È un progetto che attraversa l’Italia e mette in connessione persone, luoghi e realtà diverse, promuovendo valori universali attraverso il linguaggio dello sport.

Dalle strade dei centri storici fino agli spazi degli istituti penitenziari, Vivicittà continua a lanciare un messaggio forte: lo sport può essere uno strumento di inclusione, dialogo e cambiamento sociale.

Assicurazione Marsh - UISP

Servizi per le Associazioni e le Società Sportive

Uispress

Testata_2019_4

Selezione stampa