La classicissima di primavera organizzata dall’Uisp sta per portare nelle strade e nelle piazze di 40 città italiane migliaia di runner di tutte le età, per la pace, l’ambiente, i diritti, l’Europa. Si partirà simultaneamente alle ore 9.30 di domenica 12 aprile. Si correrà tutti contemporaneamente e per le città che sceglieranno il percorso di 10 chilometri è prevista la classifica unica compensata tra tutti i partecipanti, sulla base dei coefficienti di compensazione tra i vari profili altimetrici dei percorsi, elaborati dall’Istituto di Scienza dello Sport del Coni. È prevista una speciale classifica per i giornalisti che prenderanno parte alla manifestazione, che verrà realizzata in collaborazione con Ussi.
“Vivicittà è una sorta di staffetta, un testimone che passa di mano in mano, che tocca tante città e situazioni diverse – ha detto Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp – Vivicittà è messaggera di pace, di convivenza, di sostenibilità ambientale. Questo è il valore sociale dello sport al quale intendiamo dare significato, insieme ai 40.000 podisti che prevediamo prenderanno parte alla corsa. Vivicittà unirà ancora una volta centri storici e istituti penitenziari, periferie degradate e parchi urbani”.
La Uisp Lazio partecipa alla manifestazione con tre appuntamenti che si svolgeranno a Roma, Civitavecchia e Latina.
A Roma, il 10 aprile si svolgerà “Vivicittà Porte Aperte” presso la Casa Circondariale Rebibbia Femminile “Germana Stefanini”, un appuntamento particolarmente significativo per la Uisp Roma.
La manifestazione rappresenta un momento di sport e condivisione all’interno del carcere, confermando l’impegno dell’associazione nel promuovere attività sportive anche in contesti complessi. Lo sport, infatti, diventa uno strumento fondamentale per il benessere psicofisico e per favorire percorsi di inclusione e reinserimento sociale.
Nel corso della mattinata, con ingresso dei podisti alle ore 9.30, si terrà anche la presentazione nazionale di Vivicittà 2026. Un segnale forte che partirà proprio da Rebibbia, a 48 ore dal via ufficiale della corsa, il cui start sarà dato come di consueto da Radio 1 Rai.
PER SAPERNE DI PIU’ SUL VIVICITTÀ UISP ROMA
Anche a livello locale, quindi, Vivicittà si conferma un evento capace di coinvolgere comunità e appassionati.
A Civitavecchia sono già aperte le iscrizioni alla gara competitiva, per la quale è necessario inviare via e-mail la documentazione richiesta, tra cui tessera atleta e certificato medico agonistico. Per la camminata non competitiva, invece, è possibile iscriversi direttamente presso la sede UISP.
PER SAPERNE DI PIÙ SUL VIVICITTÀ UISP CIVITAVECCHIA
A Latina torna invece la 41ª edizione della Vivicittà - 27° Memorial Michele Policicchio, una giornata dedicata allo sport, alla salute e al divertimento, aperta davvero a tutti. Il programma prevede una gara competitiva di 10 km, una camminata ludico-motoria accessibile a ogni fascia d’età e attività dedicate ai più piccoli. Previsto anche un pacco gara con T-shirt tecnica per i partecipanti.
PER SAPERNE DI PIU’ SUL VIVICITTA’ DI UISP LATINA
Vivicittà si conferma, anno dopo anno, molto più di una semplice manifestazione sportiva. È un progetto che attraversa l’Italia e mette in connessione persone, luoghi e realtà diverse, promuovendo valori universali attraverso il linguaggio dello sport.
Dalle strade dei centri storici fino agli spazi degli istituti penitenziari, Vivicittà continua a lanciare un messaggio forte: lo sport può essere uno strumento di inclusione, dialogo e cambiamento sociale.